Home | Site map | Contatti  
PENSIERI, PAROLE, STATI D'ANIMO.
Il nuovo libro di Claudio Maffei.
Home Page Claudio Maffei Comuniconline.it Staicomevuoi.it
  Sei in: Home

Relazioni Virtuose


CATEGORIE
 
Generale [ 331 ]


ULTIMI BLOG
 
 




yyARCHIVIO BLOG
 
Archivio completo
 


CERCA
 


ULTIMI COMMENTI
 
Un commento lucido
di : claudio maffei
Un commento lucido
di : Davide De Fabritiis
Diverso da chi
di : iris
Bella la vita!
di : Iris


1 Apr 2008
Versione stampabile  | 
E' uscito!
Pensieri, parole, stati d’animo.
Il nuovo libro di Claudio Maffei

La comunicazione è magia... E’ molto potente, in grado di modificare la realtà nostra e degli altri. Con il linguaggio possiamo creare emozioni, influenzando noi stessi e le persone con cui entriamo in contatto.
I cinque sensi (vista, udito, olfatto, gusto, tatto) sono le nostre porte verso il mondo. E’ attraverso di loro che noi percepiamo la realtà e modelliamo la nostra immagine della realtà. Un’infinità di segnali arrivano contemporaneamente ai nostri occhi e alle nostre orecchie. C’è bisogno di semplificare, di concentrare l’attenzione solo su quei segnali che riteniamo importanti. Il criterio di selezione dipende dai nostri filtri sensoriali e da altri fattori come le convinzioni che condizionano le esperienze e le esperienze che hanno formato le convinzioni....
Incominciamo molto presto a filtrare le informazioni e ad elaborarle secondo schemi mentali che andiamo a costruire nel tempo in base al nostro vissuto e alle nostre percezioni, assolutamente soggettive. Quando impariamo a codificare i nostri pensieri per comunicare, utilizziamo un linguaggio. Ad ogni parola attribuiamo un significato e una serie di emozioni legate a ciò che quella parola evoca in noi.
Tutti noi abbiamo una collezione di “parole magiche” che ci fanno sentire felici e, viceversa, detestiamo altre parole perché queste risvegliano nella nostra mente ricordi dolorosi o sgradevoli. Il punto affascinante è che ciascuno di noi riesce a costruirsi una propria mappa del territorio, mappa che, naturalmente, come tutte le mappe di questo mondo, è soltanto una rappresentazione della realtà, con sconti, approssimazioni e addirittura distorsioni.
Essere consapevoli di questi meccanismi mentali può essere di grande aiuto per stare meglio e per comunicare più efficacemente con le persone che ci stanno accanto.
Addirittura possiamo dire che, modellando opportunamente i nostri pensieri, aumenteremo le nostre probabilità di successo. Quando siamo giù di tono, rendiamo inevitabilmente di meno ed è meno probabile che riusciamo ad ottenere ciò che vogliamo. Quando invece stiamo bene, siamo in piena forma, abbiamo la convinzione di farcela, è molto più probabile che ne usciamo vittoriosi.
Il pensiero influenza la fisiologia e viceversa. Il modo in cui ci sentiamo ci fa entrare nel ruolo del vincente e ci mette nella condizione di raggiungere gli obiettivi. E’ come se indossassimo un abito magico.
Questo grande potere sta in quella parte della mente che chiamiamo “inconscio”. E’ l’inconscio ad essere responsabile dell’apprendimento, del comportamento e del cambiamento. Si può cambiare in qualunque momento, a qualunque età. Basta volerlo! Il cambiamento non solo è possibile ma è insito nella natura. Tutto cambia, tutto è in perpetua evoluzione, tutto si trasforma continuamente. Sarebbe follia pensare che solo gli esseri umani possano sottrarsi a questa legge naturale.
Pensieri, parole, stati d'animo - Falzea editore - 15 euro

 
Generale
postato da  Claudio Maffei alle  11:05 | commenti presenti [2]


COMMENTO BLOG


postato da   iris  [ http://musicaepoesia39.spaces.live.com ] 2 Apr 2008 alle 08:54
Buongiorno.
Le faccio i migliori auguri per il suo libro
Non mancherò certamente di leggerlo.

saluti da Iris
 




postato da   Barbara  [ http://barbara-ilblogdibarbara.blogspot.com ] 2 Apr 2008 alle 11:34
Condivido pienamente la sua tesi, la consapevolezza e la conoscenza dei nostri d'animo ci consentono di governare il cambiamento, elemento insito in natura e, al contrario della dimensione temporale (hic et nunc), gestibile volontariamente dall'essere umano.
Complimenti per il blog e per la qualità dei suoi interventi.
Leggerò il suo libro.

Saluti da Barbara
 




AGGIUNGI COMMENTO
(*) campi obbligatori
autore (*) :
indirizzo email :
url :
 
  grassetto corsivo sottolineato inserisci link inserisci collegamento email centra elenco non ordinato elenco ordinato inserisci immagine testo quotato emoticon smile
 
commento (*) :

html code

ubb code

caratteri massimi : 1000

+
- +
-
caratteri rimanenti :
Ricordati di me :
Codice di verifica:

Per inserire il commento devi digitare le lettere e numeri riportati nell'immagine, rispettando i caratteri maiuscoli/minuscoli.
 
 
 


 Stampa questa pagina
 
 © Comuniconline.it - Web Project Graffiti 2000