Home | Site map | Contatti  
PENSIERI, PAROLE, STATI D'ANIMO.
Il nuovo libro di Claudio Maffei.
Home Page Claudio Maffei Comuniconline.it Staicomevuoi.it
  Sei in: Home

Relazioni Virtuose


CATEGORIE
 
Generale [ 331 ]


ULTIMI BLOG
 
 




yyARCHIVIO BLOG
 
Archivio completo
 


CERCA
 


ULTIMI COMMENTI
 
Un commento lucido
di : claudio maffei
Un commento lucido
di : Davide De Fabritiis
Diverso da chi
di : iris
Bella la vita!
di : Iris


23 Nov 2009
Versione stampabile  | 
Diventare carismatici? Con la PNL si può
Possiamo diventare più carismatici semplicemente leggendo un libro?
All'inizio ero un pò scettico, e mi sono dovuto - piacevolmente - ricredere!
Sto parlando del libro "PNL per il carisma" di Owen Fitzpatrick
E' un manuale che si legge in un lampo ed è ricco di esercitazioni e di indicazioni pratiche!

Il carisma è una qualità indipente dal quoziente d'intelligenza, dal corredo genetico e dalla posizione sociale; il carisma è una qualità che si può imparare e sviluppare.

Nel primo capitolo viene analizzata la natura del carisma. Fitzpatrick analizza i 7 tipi di carisma, tra i quali c'è il carisma personale, ovvero il tipo di carisma analizzato nel corso del libro.

Nel secondo capitolo viene affrontato l'atteggiamento carismatico, con il corredo di convinzioni che ci permettono di liberare il nostro carisma. E non solo: anche i "nemici" del carisma vengono analizzati in maniera brillante ed esauriente. Successivamente l'autore si occupa degli stati carismatici, ovvero questi stati emotivi, mentali e fisici che ci permettono di agire e di comunicare in modo carismatico.

Nel terzo capitolo si compie un passaggio verso l'esterno: si parla di comportamenti carismatici, che corrispondono al modo in cui ci presentiamo agli altri a livello comunicativo e di immagine.
L'autore ci insegna a rendere più carismatici la nostra immagine, il nostro tono di voce, il nostro linguaggio, ci insegna un sacco di dritte per migliorare la nostra reputazione, per instaurare il "rapport" con le persone, ci insegna a raccontare (abilità importantissima), a fare humour, a persuadere nella maniera più efficace possibile.

Il quarto capitolo verte sulle applicazioni del carisma personale:
- l'arte di parlare in pubblico e insegnare;
- l'arte della leadership;
- l'arte di sostenere colloqui di lavoro;
- l'arte di flirtare;
- l'arte della vendita;
- l'arte della comunicazione aziendale;
- l'arte di socializzare.

Per tutte le voci l'autore ci spiega quali sono gli stati, le convinzioni e le abilità più utili, efficaci e potenzianti.

Nell'ultimo capitolo viene affrontato il "lato oscuro":
"Il carisma porta con sé una grande responsabilità. E' importante sapere come nascondere il carisma, così da poterlo mettere da parte quando non serve. E' inoltre essenziale comprendere come affrontare i giochi psicologici e come ricevere critiche e feedback in modo più efficace".

L’idea di base è che il carisma è una caratteristica a volte non evidente, che esiste in ciascuno di noi e che aspetta solo di essere identificata, portata in superficie e sviluppata.

Owen Fitzpatrick è stato il più giovane NLP Master Trainer al mondo: ha ottenuto la certificazione quando aveva 23 anni, ricevendo anche un riconoscimento per il suo contributo agli studi sulla Programmazione Neuro-Linguistica.
 
Generale
postato da  Claudio Maffei alle  17:16 | commenti presenti [0]


COMMENTO BLOG


AGGIUNGI COMMENTO
(*) campi obbligatori
autore (*) :
indirizzo email :
url :
 
  grassetto corsivo sottolineato inserisci link inserisci collegamento email centra elenco non ordinato elenco ordinato inserisci immagine testo quotato emoticon smile
 
commento (*) :

html code

ubb code

caratteri massimi : 1000

+
- +
-
caratteri rimanenti :
Ricordati di me :
Codice di verifica:

Per inserire il commento devi digitare le lettere e numeri riportati nell'immagine, rispettando i caratteri maiuscoli/minuscoli.
 
 
 


 Stampa questa pagina
 
 © Comuniconline.it - Web Project Graffiti 2000