Home | Site map | Contatti  
PENSIERI, PAROLE, STATI D'ANIMO.
Il nuovo libro di Claudio Maffei.
Home Page Claudio Maffei Comuniconline.it Staicomevuoi.it
  Sei in: Home

Relazioni Virtuose


CATEGORIE
 
Generale [ 331 ]


ULTIMI BLOG
 
 




yyARCHIVIO BLOG
 
Archivio completo
 


CERCA
 


ULTIMI COMMENTI
 
Un commento lucido
di : claudio maffei
Un commento lucido
di : Davide De Fabritiis
Diverso da chi
di : iris
Bella la vita!
di : Iris


7 Mag 2013
Versione stampabile  | 
La realtà esiste?
Recenti studi scientifici hanno dimostrato come le cose che vediamo, sentiamo, proviamo, siano in realtà mediate dal cervello e non esistano come realtà oggettive all’infuori di noi. Il cervello agisce quindi come un emulatore di realtà, restituendo una sensazione a uno specifico stimolo che viene da fuori. I colori sono l'interpretazione che il nostro cervello fa di particolari informazioni provenienti dalla retina; i suoni sono l’interpretazione delle vibrazioni dell'aria provocate dalle onde sonore; il tatto è una sensazione legata alla deformazione, pressione, espansione, temperatura.
Tutti questi frammenti di realtà sono processati in modo da ottenere un’unica immagine cognitiva. Per restituirla in tutte le sue sfaccettature, ogni area del cervello si occupa dell’analisi di un dato specifico: alcune parti analizzano il colore, altre il movimento, altre ancora il peso o la risposta tattile. Questi input modificano lo stato funzionale di grandi aree come il talamo e la corteccia e i loro collegamenti creando sensazioni che, verificate attraverso la consapevolezza e i riferimenti condivisi, danno infine luogo alle emozioni.
Conoscere il cervello e le sue dinamiche rappresenta un’evoluzione verso la conoscenza di noi stessi e degli altri, una strada per migliorare il nostro rapporto con il mondo.
 
Generale
postato da  Claudio Maffei alle  17:54 | commenti presenti [0]


COMMENTO BLOG


AGGIUNGI COMMENTO
(*) campi obbligatori
autore (*) :
indirizzo email :
url :
 
  grassetto corsivo sottolineato inserisci link inserisci collegamento email centra elenco non ordinato elenco ordinato inserisci immagine testo quotato emoticon smile
 
commento (*) :

html code

ubb code

caratteri massimi : 1000

+
- +
-
caratteri rimanenti :
Ricordati di me :
Codice di verifica:

Per inserire il commento devi digitare le lettere e numeri riportati nell'immagine, rispettando i caratteri maiuscoli/minuscoli.
 
 
 


 Stampa questa pagina
 
 © Comuniconline.it - Web Project Graffiti 2000