Home | Site map | Contatti  
PENSIERI, PAROLE, STATI D'ANIMO.
Il nuovo libro di Claudio Maffei.
Home Page Claudio Maffei Comuniconline.it Staicomevuoi.it
  Sei in: Home

Relazioni Virtuose


CATEGORIE
 
Generale [ 331 ]


ULTIMI BLOG
 
 




yyARCHIVIO BLOG
 
Archivio completo
 


CERCA
 


ULTIMI COMMENTI
 
Un commento lucido
di : claudio maffei
Un commento lucido
di : Davide De Fabritiis
Diverso da chi
di : iris
Bella la vita!
di : Iris


20 Ott 2014
Versione stampabile  | 
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
IPOTETICA LETTERA A RENZI: magari prima o poi gliela spedisco.
Caro Presidente Renzi,
sono una ragazza di 29 anni, ex insegnante di scuola pubblica e privata, attualmente Coach e Trainer di PNL che si occupa anche di scuola. Sono infatti "scappata" dal sistema scolastico vecchio perché ne ho visto e percepito i limiti e i danni sui bimbi e sui ragazzi adolescenti. Ho voluto passare dalla parte di chi aiuta trovando e creando sol...uzioni rapide a problemi di approccio al sistema scolastico.
Occorre fare qualcosa subito e urgentemente. Occorre cambiare il paradigma con cui è pensata la scuola. Occorre cambiare contenuti e programmi. Con l'esperienza maturata e il percorso di formazione che ho seguito, mi pare logico ed evidente intervenire a monte, sull'impostazione generale della scuola e degli insegnanti. Non può essere valido un sistema scolastico che era valido più di un secolo fa. Siamo indietro, andiamo lenti rispetto all'evoluzione del mondo che ci circonda.
Cambiare paradigma vuol dire ripensare del tutto l'approccio allo studio: troppi ragazzi oggi sono vittime dell'attuale sistema . Non è possibile che siano loro sbagliati, è il sistema intero che va ripensato.

Occorre ragionare per talenti, stimolare il pensiero divergente, la curiosità, l'intraprendenza personale, cambiare il metodo di valutazione, unire il benessere di mente e corpo, aggiornare i programmi, le materie, i metodi.

Le scriverò tutti i giorni con la speranza di poterLa incontrare per portarle la mia esperienza, le mie idee, i progetti che sogno per il futuro di bimbi che altrimenti rischiano di non riuscire nemmeno a vederlo un futuro. La prego di considerare questa voce fuori dal coro, coraggiosa, che osa farsi avanti: ci riprenderemo come nazione solo se avremo coraggio di osare a cambiare davvero.

Beatrice Raso
 
Generale
postato da  Claudio Maffei alle  19:34 | commenti presenti [0]


COMMENTO BLOG


AGGIUNGI COMMENTO
(*) campi obbligatori
autore (*) :
indirizzo email :
url :
 
  grassetto corsivo sottolineato inserisci link inserisci collegamento email centra elenco non ordinato elenco ordinato inserisci immagine testo quotato emoticon smile
 
commento (*) :

html code

ubb code

caratteri massimi : 1000

+
- +
-
caratteri rimanenti :
Ricordati di me :
Codice di verifica:

Per inserire il commento devi digitare le lettere e numeri riportati nell'immagine, rispettando i caratteri maiuscoli/minuscoli.
 
 
 


 Stampa questa pagina
 
 © Comuniconline.it - Web Project Graffiti 2000