20 Gen 2008
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| Vendite: i master puntano sulle relazioni. Ma va? | |
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Il Corriere della Sera di ieri riporta un articolo intitolato così.
Riassumo liberamente, qui di seguito, parte del testo. Focus sulla relazione. E’ questo l’elemento su cui si sta concentrando la formazione rivolta ai sales manager. La vendita è inquadrata nel più ampio contesto del rapporto stabilito con il cliente. Va in tale direzione l’Executive master in marketing & sales organizzato da Sda Bocconi e dalla spagnola Esade Business School. Una parte delle lezioni, che si protraggono per 14 mesi, è infatti incentrata proprio sui processi relazionali e sulla costruzione della relationship. Ma anche i progetti formativi di minore durata dedicano sempre maggiore attenzione a tali aspetti. Lo studio delle dinamiche più prettamente psicologiche occupa un ruolo significativo anche nei percorsi formativi focalizzati su ambiti specifici della vendita. Per esempio, il corso che la business school del “ Sole 24 Ore” dedica alla gestione dei key customer comprende un approfondimento sull’ottimizzazione del sistema di relazione. Naturalmente un taglio di questo tipo comporta l’utilizzo di strumenti adeguati. Come la programmazione neurolinguistica, all’interno del seminario Ipsoa in “Tecniche di vendita”. Ho sempre pensato che essere vent’anni avanti è come essere vent’anni indietro. Sei comunque fuori tempo. Migliaia di persone possono testimoniare che queste cose le insegnavo già 20/25 anni fa. Ho ritrovato di recente un numero del mensile Convegni datato 1987 con un mio articolo sull’utilità della programmazione neurolinguistica nella vendita! E…vi giuro…era molto più comprensibile delle righe che avete letto qui sopra. |
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| postato da Claudio Maffei alle 16:10 | commenti presenti [0] | |
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